Normativa in materia di sanità animale – Erogazione di programmi formativi rivolti agli operatori e professionisti degli animali Iscrizione al programma formativo

In coerenza con le finalità del Decreto 6 settembre 2023 – firmato dal Sottosegretario di Stato alla Salute, On.le Marcello Gemmato – che ha declinato i contenuti e le modalità di erogazione di programmi formativi rivolti agli operatori e professionisti degli animali (come definiti all’art. 4, numeri 24), 25), 26) del Regolamento (UE) 2016/429), affinché acquisiscano e mantengano opportune conoscenze in materia di sanità animale, FNOVI, figurando tra i soggetti erogatori di formazione, si è attivata con l’obiettivo di fornire ai medici veterinari uno strumento per essere erogatori di formazione presso i propri allevatori o chiunque lo richieda.

 

È stato quindi allestito un breve corso per formare i ‘formatori’ – che saranno inseriti in un elenco – intendendo con l’occasione altresì sottolineare il ruolo del medico veterinario aziendale nel raggiungere gli obiettivi fissati dal Reg (UE), partendo dall’identificazione degli animali, arrivando ai sottoprodotti attraverso mangimi, produzioni, benessere e farmaco, evitando che le visite di sanità animale vengano ridotte al semplice inserimento di check list in Classyfarm.

 

Al fine di allestire un elenco di formatori per gli operatori e i professionisti degli animali, FNOVI agirà nella piattaforma del Centro di referenza nazionale per la formazione in qualità di ente erogatore inserendo e validando programmi formativi standardizzati e inoltrando la prevista reportistica. I medici veterinari inseriti nell’elenco potranno gestire autonomamente le proprie attività formative semplicemente assolvendo agli obblighi di comunicazione come previsti dal Decreto.

 

Il programma formativo predisposto è stato erogato online secondo il seguente programma:

Martedì 23 gennaio dalle 18 alle 20

Presentazione – Gaetano Penocchio

Piattaforma della formazione – Guerino Lombardi

Il Ruolo del Veterinario aziendale alla luce del reg. UE429/16 – Giovanni Filippini

Visite di sanità animale – Chicco Argiolas, Luigi Gavazzi

Il Veterinario aziendale nella tracciabilità degli animali – Alessandro Federici

Martedì 30 gennaio dalle 18 alle 20

Il veterinario aziendale e il consumo dei farmaci – Raffaella Barbero, Emilio Bosio, Giacomo Tolasi

Il veterinario aziendale e il benessere – Giovanni Guadagnini

Il veterinario aziendale e la tracciabilità dei mangimi – Antonio Vitali

Profili di responsabilità – Orlando Paciello

Discussione

 

Il corso di 4 ore sopra descritto, organizzato dalla FNOVI, è stato ritenuto requisito per poter essere formatore FNOVI. A seguito di ciò, il corso è stato caricato sul portale FAD in modo da consentire, anche a coloro che non lo abbiano potuto seguire in diretta, di prenderne visione e di ottenere conseguentemente gli attestati di partecipazione necessari per la presentazione della domanda. Per coloro che avessero già seguito l’intero corso in diretta, gli attestati SPC sono già scaricabili dalla propria Area Personale del portale FNOVI, all’interno del Portfolio Formativo SPC. Coloro che, invece, abbiano seguito solo una delle due parti in diretta, dovranno seguire esclusivamente la parte mancante. Chi non ha seguito nessuno dei due webinar potrà seguirli entrambi. Tale formazione potrà essere valorizzata nel sistema SPC.

 

Dal 1° maggio 2024 la FNOVI potrà caricare, sulla Piattaforma Nazionale Formazione Allevatori, i programmi formativi per il triennio 2025-2028. Dal 1° luglio 2024, al fine di efficientare l’avvio del sistema, gli Enti formatori accreditati potranno erogare i programmi formativi facenti parte della programmazione triennale 2025/2028, che risultano validati sulla Piattaforma. Gli eventi formativi validati sulla Piattaforma ed erogati nel 2024 saranno considerati validi per l’adempimento degli obblighi formativi previsti dal DM per il 2025.

 

Per chiarezza si informa che per erogare le attività formative verso gli operatori previste dal Decreto 6 settembre 2023 non è necessario partecipare al Corso di 4 ore organizzato dalla Federazione: tutti i soggetti previsti dalla norma possono erogare formazione tramite medici veterinari iscritti agli Ordini.