Accessibilità dei siti Web


COS’E’

Rendere accessibile un sito Web equivale a estendere a tutti l’accesso alle informazioni: sia alle persone con disabilità fisiche e cognitive, sia a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.

Per questo motivo negli ultimi decenni sono state emanate disposizioni normative nazionali e internazionali che garantiscono a livello legale il rispetto degli standard di accessibilità per i siti Web nel settore pubblico e privato.

Un sito è accessibile se tutti possono navigarlo in ogni sua parte e fare esperienza dei contenuti al suo interno.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

L’accessibilità Web in Italia è regolata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), organo alle dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e prevede obblighi di adeguamento a precise Linee guida, a cui devono aderire i soggetti pubblici e privati previsti dalla legge.

La norma di riferimento per l’accessibilità dei siti Web in Italia è la legge Stanca, o legge 4/2004, che stabilisce le disposizioni per l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.

A livello europeo la norma che regola l’accessibilità Web per i Paesi membri è la Web Accessibility Directive (Direttiva UE 2016/2102) entrata in vigore nel 2016.

 

OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE

La presente sezione risponde all’obbligo di pubblicazione delle seguenti informazioni:

Obiettivi di Accessibilità entro il 31 marzo 2024 – Obiettivi di Accessibilità 2024

Dichiarazione di Accessibilità entro il 23 settembre 2024 – Dichiarazione di accessibilità 2024

 

MECCANISMO DI FEEDBACK

Nonostante gli sforzi sostenuti nel rendere questo portale web accessibile non è possibile escludere con certezza che una o più pagine risultino, nostro malgrado, ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In tal caso ci scusiamo sin d’ora e vi chiediamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata tramite mail all’indirizzo info@veterinaribrescia.it
Sarà nostra cura attivarci per implementare le dovute correzioni nel più breve tempo possibile.

 

NOTE LEGALI

Utilizzo del sito

In nessun caso l’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Brescia potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi. L’Ordine provvede ad inserire nel sito informazioni costantemente aggiornate, ma non può assicurare o garantire la loro assoluta completezza o accuratezza.

Accesso a siti esterni collegati

L’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Brescia non è responsabile del contenuto presente in siti esterni ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito www.veterinaribrescia.it e forniti come ulteriore servizio agli utenti. L’Ordine non è responsabile né per le informazioni ottenute dall’utente tramite l’accesso a tali siti collegati, né per le loro caratteristiche di accessibilità e usabilità, per le quali sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede.