Politica per la qualità

Nell’ambito istituzionale siamo per una politica della qualità che comporti una gestione delle competenze trasparente, rispettosa oltre che degli adempimenti, dei tempi di risposta al pubblico ed agli iscritti. Siamo per fornire indicazioni e risposte ai cittadini quale organo di garanzia per loro stessi, ma siamo anche per fornire ai nostri iscritti tutte le informa-zioni che ci vengono richieste nell’ambito della sfera delle nostre attività.

Ma da almeno 20 anni l’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Brescia gestisce un volume di attività ben superiore a quello istituzionale.

L’Ordine è gestore di un sito internet che tramite la sua struttura interattiva e l’area dedicata agli utenti, risulta essere un momento di formazione e di colloquio con i nostri iscritti. Proprio questa interazione ci ha portato a cambiare il nostro modo di comunicare, trasformando la rivista Il Chirone in una rivista on-line messa a disposizione dei nostri iscritti e di tutti i professionisti interessati. Successivamente l’attività di comunicazione si è orientata prevalentemente all’invio di Newsletter e Comunicazioni agli iscritti, gestite in parte direttamente dal sito istituzionale.

La politica della qualità è l’obbiettivo delle nostre iniziative culturali. Corsi, convegni, congressi e seminari sono organizzati da sempre dall’Ordine e dal 2002 sono inseriti nel circuito ministeriale dell’educazione continua in medicina. Qualità significa verificare i bisogni, ipotizzare e selezionare le soluzioni e soprattutto realizzale nel segno della qualità. Proposte selezionate affidate a relatori altrettanto selezionati e verificati che sappiano essere compresi ed apprezzati dai discenti. Da subito abbiamo informatizzato la gestione della parte culturale, fornito gli iscritti di supporti utili ai fini della gestione dei tempi di permanenza in aula e trasferito al ministero tutte le notizie utili e necessarie a gestire qualitativamente il sistema. In qualità anche tutto quello che attiene agli ambienti, alla didattica, ai supporti, all’allestimento ed alla distribuzione di atti ed alle rilevazioni relative alla soddisfazione.

La qualità è il nostro obbiettivo per essere non solo una istituzione, ma un punto di riferimento nazionale della professione veterinaria.

 

Il Presidente

Gaetano Penocchio