Docenze veterinarie gratuite per le scuole di tutta Italia all’insegna dei valori one health e della corretta relazione con gli animali.
Per il 14°anno consecutivo, ANMVI mette a bando 100 progetti didattici, per altrettante docenze veterinarie retribuite, a costo zero per gli istituti scolastici. Il finanziamento è sostenuto anche quest’anno da MSD Animal Health, partner consolidato di ANMVI nei progetti rivolti alle scuole italiane. Responsabile delle attività didattiche nelle scuole è la dottoressa Silvia Macelloni, Coordinatrice del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria, curatrice dei contenuti didattici.
Quest’anno il tema delle attività didattiche sarà “Vita da Pet,” un progetto pensato principalmente per i bambini della scuola primaria, ma adattabile anche per scuole dell’infanzia e secondarie di primo grado. Il progetto si articola in attività e materiali didattici che raccontano in modo semplice e coinvolgente il mondo degli animali domestici e le loro necessità, sensibilizzando gli studenti sui valori di cura e rispetto verso i pet.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per avvicinare i giovani al mondo della salute animale e alla medicina veterinaria, valorizzando la figura del veterinario come educatore e promotore di consapevolezza ambientale e benessere animale.
Il Progetto 2024-2025 “Vita da Pet”
Il progetto è destinato ai bambini della Scuola Primaria, ma con opportune modifiche di testi e immagini può essere facilmente adattato per la Scuola d’Infanzia e per la Scuola Secondaria di primo grado.
Scarica qui la brochure completa e l’estratto del progetto didattico 2024-2025 “Vita da Pet”.
✅ Assegnazioni e criteri di selezione
L’istruttoria per le selezioni dei progetti si concluderà il 12 dicembre, dopo di che seguiranno le comunicazioni ai Medici Veterinari assegnatari di progetto. Ogni progetto consta di tre ore di didattica, basata del materiale didattico fornito da ANMVI. Le docenze veterinarie sono retribuite.
Per la selezione, vengono presi in considerazione elementi sia professionali che geografici.
Saranno considerati i curricula – con particolare attenzione a pregressa formazione in didattica veterinaria, IAA e Medicina Comportamentale (saranno prese in considerazione come prioritarie la partecipazione agli incontri Gruppo di Studio di Metodologia Didattica ANMVI, il titolo di Medico veterinario Esperto in Comportamento e il titolo di Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali) – e la provenienza geografica, per ripartire i progetti sul territorio nazionale con la maggiore omogeneità possibile.
📒 Il coinvolgimento delle scuole
Il progetto didattico “Vita da Pet” può già essere proposto dai Medici Veterinari alle direzioni didattiche, allo scopo di sondare l’interesse e la disponibilità a svolgere il progetto. A bando assegnato, il Veterinario docente potrà concordare la calendarizzazione delle lezioni con le direzioni scolastiche.
Torna all'elenco